Il Counseling Transpersonale è sostegno nelle fasi di cambiamento, nelle transizioni emotivamente significative o nelle problematiche interpersonali di qualunque ambito. Attraverso il dialogo è possibile trovare un aiuto per recuperare le proprie risorse personali e la consapevolezza di ciò che si sta attraversando.

Un incontro con un Counselor è uno spazio protetto di ascolto attivo e riflessione, nel quale esplorare insieme eventuali difficoltà della vita. Insieme si definiscono i tempi in cui svolgere gli incontri e le difficoltà su cui lavorare.

Ho sempre amato la vita di campagna con i ritmi lenti legati alle stagioni, con la fatica e la sua ruvidità, con la genuinità dei suoi frutti; una vita schietta e sincera. Per il Counseling ho scelto due poltroncine di legno che ben si connettono con l’ambiente rurale dove si trova lo studio in cui ricevo. Così, nel trattare il legno di queste poltroncine con la cera, ho iniziato a riflettere sulla capacità del legno di assorbire al suo interno la cera.

Riflettevo sul fatto che comunque il legno di cui sono fatti i mobili è un albero che è stato tagliato, è stato modellato e si potrebbe pensare che sia morto. In realtà invece mantiene la capacità di prendere nutrimento da quello che gli arriva. Tutto ciò è molto simile alla potenzialità che ha l’essere umano. L’individuo nonostante le ferite, nonostante sia stato sradicato e costretto a diventare qualcosa di diverso da ciò che era nella sua natura, in realtà non perde la sua capacità di trovare nutrimento anche in quello che c’è oggi, nel “qui e ora”.

E’ sbalorditivo come certe cose che sembrano insolubili

diventano risolvibili se qualcuno ci ascolta.

(Carl R. Rogers)

Il Counselor fa proprio questo, con il dialogo e l’ascolto, crea il terreno fertile affinché la persona possa ritrovare dentro di sé le risorse che gli appartengono e le soluzioni che più corrispondono al proprio sentire.

Il percorso di Counseling non è e non sostituisce un sostegno psicologico né una psicoterapia, esso non opera nell’ambito della patologia e dei disturbi mentali (per i quali è opportuno rivolgersi  a specialisti quali psicologo-terapeuta-psichiatra). Il Counselor non fa terapia, non insegna psicologia, ma fornisce l’ambiente emozionale adatto affinché il soggetto sano trovi le proprie risposte.

In un percorso di Counseling la persona può fare esperienza di un processo fluido di elaborazione del vissuto, basato sul rispetto reciproco, sull’accettazione dell’individualità e sulla fiducia nella potenzialità dell’individuo di evolvere verso un cambiamento positivo della propria vita.

Il Counseling Transpersonale, a differenza di altri tipi di Counseling, vede l’organismo umano nella sua totalità, come essere che si esprime su diversi piani dell’esistenza: il corpo, le emozioni, i sentimenti, la mente e lo spirito. Quindi negli incontri, come Counselor Transpersonale, metterò a disposizione delle necessità della persona diversi strumenti e pratiche, che possono aiutare la persona nell’ambito di questi diversi piani.

Il primo colloquio è gratuito per darci la possibilità di sceglierci e ovviamente si concorda previo appuntamento.

Le favole finiscono dopo dieci pagine, la nostra vita no. Nella nostra esistenza, se un episodio è una catastrofe, pure ci aspetta un altro episodio, e poi un altro ancora. Si presentano sempre altre occasioni per rimediare, per forgiare la nostra vita nel modo che ci meritiamo di vivere. Non perdete tempo a rimuginare su un fallimento: è un maestro migliore del successo. Ascoltate, imparate e andate avanti.

(Clarissa Pinkola Estès) 

Professional Counselor Transpersonale formato in Master triennale presso LASU Libera Accademia Scienze Umane (Parma). Libera Professione esercitata ai sensi della Legge n.4/2013